Casentino 2040

Casentino 2040

IL PROCESSO PARTECIPATIVO PER IL PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE DEL CASENTINO

Quali luoghi e risorse rappresentano l’identità del territorio del Casentino? Quali interventi, infrastrutture e servizi sono necessari per garantire la qualità della vita degli abitanti, tutelare il territorio e permetterne lo sviluppo sostenibile oggi e nei prossimi vent’anni? Il percorso di partecipazione al piano strutturale intercomunale apre ad attori economici e cittadini la riflessione e il confronto sugli scenari futuri per lo sviluppo urbanistico, economico, sociale e ambientale del Casentino.

L’Unione dei comuni montani e  i comuni del Casentino stanno lavorando al Piano strutturale intercomunale, il documento strategico che si pone queste domande e disegna il futuro del territorio e le azioni strategiche per indirizzare lo sviluppo urbanistico, economico, sociale e ambientale. 

Il piano strutturale intercomunale ha un orizzonte temporale di 15-20 anni e coinvolge i Comuni di Bibbiena, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Talla e l'Unione dei Comuni Montani del Casentino in un percorso di riflessione e pianificazione  che a partire dal presente porterà a definire una visione strategica articolata e al tempo stesso unitaria di quello che questo territorio ricco e complesso è e di quello che potrebbe diventare.  

Il percorso partecipativo accompagna il processo di redazione del piano e ha l’obiettivo di coinvolgere non solo le Amministrazioni, ma anche i diversi portatori di interesse locali e la cittadinanza per arricchire il piano con diversi punti di vista, valutazioni, proposte e raccomandazioni.

L’Ecomuseo del Casentino accompagna l’Unione dei Comuni e il Garante dell’informazione e della partecipazione nella realizzazione di attività di ascolto, ispirazione e coinvolgimento in coerenza con quanto previsto dalla Legge Regionale 65/2014 “Norme per il Governo del Territorio” e in conformità con le Linee guida sui livelli partecipativi ai sensi dell’articolo 36 comma 5 della suddetta Legge e dell’articolo 27 del regolamento 4/R/2017. 

Con il supporto di Sociolab, una cooperativa specializzata nella facilitazione di percorsi partecipativi per i piani strutturali, L’Ecomuseo faciliterà nei prossimi mesi una serie di attività di partecipazione online e in presenza per:

  • accompagnare la riflessione sull’identità del territorio, delle sue trasformazioni e delle sue prospettive;
  • facilitare il confronto tra attori sociali ed economici del territorio attorno ad una visione intercomunale strategica;
  • stimolare il coinvolgimento delle comunità locali nel condividere informazioni, punti di vista e raccogliere raccomandazioni per il futuro.

Il percorso è cominciato nel mese di novembre 2020 con due laboratori di riflessione e confronto con il Comitato consultivo dell’Ecomuseo e l’Ufficio di Piano attorno a scenari futuri su alcuni temi centrali per il presente ed il futuro del territorio: luoghi e strumenti dell’identità territoriale, dei Cammini e percorsi, della Mobilità e dei flussi, di paesaggio e agricoltura, del parco, delle foreste e delle risorse idriche, della manifattura e degli insediamenti industriali, del Parco e foreste, dei servizi socio-sanitari e della qualità di vita degli abitanti. 
Quali sono i luoghi e i percorsi dell’identità territoriale del Casentino? Quali interventi e strategie per valorizzarli nella connessione con i flussi nazionali ed Europei? Quali  infrastrutture e servizi per favorire connessioni, mobilità sostenibile e sviluppo? Come sostenere l’agricoltura di qualità, l’acqua, il parco e il bosco come risorse? Quali servizi sono centrali per garantire socialità, salute e qualità di vita degli abitanti?

Si riporta in allegato il primo report realizzato in seguito ai primi due laboratori sulla costruzione di scenari CASENTINO 2040

PER PARTECIPARE 

Scopri gli strumenti e le attività del processo partecipativo, pensati per permetterti di contribuire al confronto sui temi del Piano strutturale intercomunale del Casentino.

CASENTINO2040 - LA GUIDA DEL PARTECIPANTE
Il documento da cui partire per scoprire il piano strutturale intercomunale, i temi e gli indirizzi strategici per il futuro del territorio.
Clicca qui per accedere alla guida

LABORATORI ONLINE
VENERDÌ 26 MARZO 2021 - ore 17.00 - Bioregione. Un'ipotesi per il Casentino. L’evento con cui il processo partecipativo entra nel vivo, con la presentazione degli strumenti per partecipare e interventi di ispirazione sul concetto di bioregionalismo e la sua possibile applicazione alla Valle del Casentino. Locandina in allegato
Sono disponibili le slides delle presentazioni a cura del Prof. Alberto Magnaghi - Società dei territorialisti QUI e della prof.ssa Daniela Poli Dipartimento di Architettura UNIFI QUI
VENERDÌ 9 APRILE 2021 - ore 17.00 - Scenari futuri per il Casentino: il piano strutturale intercomunale tra presente e futuro. Un laboratorio interattivo di confronto articolato su due focus tematici con facilitatori per condividere riflessioni e raccomandazioni sulle aree strategiche per il futuro del territorio. Locandina e report in allegato

IL CASENTINO DI OGGI E DI DOMANI - IL QUESTIONARIO ONLINE
Un breve questionario per rilevare l’opinione degli abitanti del Casentino e di coloro che ci lavorano o lo frequentano ogni giorno, rispetto ad alcuni temi centrali per il territorio e alle priorità per la sua tutela e valorizzazione futura. 
Clicca qui per il report di analisi del questionario di valutazione

LE MIE IDEE PER IL CASENTINO - IL QUADERNO DEI CONTRIBUTI

Uno strumento online per la condivisione di contributi per il Piano Strutturale Intercomunale del Casentino, da parte di enti, associazioni, imprese o singoli che vogliano condividere il loro punto di vista strategico sul futuro del territorio del Casentino.
Clicca qui per il report con i contributi ricevuti nel corso del processo

RESTITUZIONE DEL PERCORSO
SCENARI FUTURI, UNA PRIMA RESTITUZIONE. La restituzione intermedia del percorso effettuato e il laboratorio di discussione si è tenuto MARTEDI' 22 GIUGNO ALLE ORE 17,00Scarica il file con la restituzione QUI

PASSI DI FUTURO
Tre appuntamenti nella forma di passeggiate-incontro in quattro aree del Casentino. In occasione delle iniziative sarà predisposto uno strumento per raccogliere feedback dai partecipanti su specifici argomenti utilizzabile anche da altri interessati online subito dopo.
- Primo appuntamento 
3 luglio LUNGO L'ARNO. PERMANENZE, TRASFORMAZIONI, PREVISIONI. DA STIA A STRADA IN BICICLETTA. ARGOMENTI: fruizione del fiume, qualità delle acque, agricoltura di fondovalle, insediamenti produttivi e servizi, tempo libero e spostamenti.  Report dell'evento QUI
Video "Passi di futuro" a cura di Casentino E-bike
- Secondo appuntamento 18 Luglio.  DIRETTRICI VIARIE, CROCEVIA ED EMERGENZE TERRITORIALI. PIEVE A SOCANA, Castel Focognano, ore 17,00.
ARGOMENTI: gli accessi alla valle, la viabilità, trasporti pubblici, scali intermodali. Locandina
 QUI. Report dell'evento QUI.
- Terzo appuntamento 18 Agosto. BORGHI CHE RESISTONO. SFIDE E VALORI PER UN’ABITARE DIFFUSO. RAGGIOLO, Ortignano Raggiolo. Ore 17,00.
ARGOMENTI: mobilità e connettività – servizi diffusi – socialità e cultura – istruzione – patrimonio ambientale tra fruizione e conservazione. Locandina QUI. Report QUI
- Seminario di approfondimento LA MOBILITA' SOSTENIBILE IN CASENTINO - 13 Ottobre ore 17,00 - Centro Civico di Talla. Locandina QUI.
Relazione a cura del Prof. Alberti UNIFI QUI e relazione a cura del Dott. Giovanni Cardinali QUI-

PIANO DELLE ATTIVITA' PARTECIPATIVE
Programma delle attività messe in campo nell'ambito del processo partecipativo QUI

REPORT FINALE DEL PROCESSO PARTECIPATIVO presentato pubblicamente il 29 ottobre presso l'auditorium Berrettarossa di Soci (Bibbiena)
 

Cartina