Ecomuseo sicuro

Ecomuseo sicuro

FRUIZIONE E SICUREZZA

Partecipano alla vita dell’Ecomuseo strutture di proprietà sia pubblica che privata, diverse tra loro sia per organizzazione che per tipo di attività. Per quanto riguarda le strutture pubbliche, queste rientrano nella gestione della sicurezza del singolo Comune che le possiede e che in diversi modi ne gestisce l’attività. Per quanto riguarda quelle private la gestione della sicurezza è in massima parte assicurata nell'ambito della gestione degli eventi che vengono organizzati.>

In considerazione quindi sia della frammentazione della proprietà che del diverso approccio alla gestione della sicurezza, l’Ecomuseo ha dato seguito ad un progetto per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

-analisi della gestione della sicurezza tenuta nelle diverse strutture
-istituzione di un coordinamento per il supporto alle singole realtà
-attivazione di un processo di miglioramento condiviso da tutti coloro che partecipano alla vita dell'Ecomuseo
-definizione di un progetto di gestione della sicurezza comune a tutte le realtà che lo compongono.

In seguito all’individuazione del coordinatore della sicurezza (come da regolamento generale), il percorso è entrato nella sua fase attuativa attraverso:

-organizzazione di  interventi formativi che coinvolgono li gestori delle diverse strutture intorno ai diversi argomenti richiesti dalla normativa (sicurezz, antincendio, primo soccorso).
-supporto alla definizione delle informative sulla sicurezza da parte delle Amministrazioni Comunai e dei  DVR da parte dei soggetti gestori
-schede sulla fruizione e la sicurezza delle strutture

Di seguito sono riportati alcuni documenti o supporti normativi riferiti al percorso in atto:

-Il percorso
-Il metodo
-Slides corso "Prevenzione incendi"

 

Ecomuseo sicuro