LA MONTAGNA INCANTATA 2025-26
Residenze artistiche tra Casentino e Montagna Pistoiese
La montagna incantata è un progetto realizzato dal Sistema degli Ecomusei della Toscana (S.E.T.), grazie al cofinanziamento della Regione, affidato alla cura di Pietro Gaglianò, critico d’arte versato nei rapporti tra arte e comunità. Agli indicibili scenari naturali, al valore dei tesori artistici e dei patrimoni antropici di queste aree La montagna incantata aggiunge l’estetica dell’arte contemporanea, che lavora come un contrasto, come un’eresia, come una svolta impensata, e rivela aspetti del mondo inaspettati, talvolta oscurati da una narrazione oleografica e stereotipata.
Nell’edizione 2025-26 saranno invitate le artiste Chiara Arturo (per la Montagna Pistoiese) e Anna Capolupo (per il Casentino), particolarmente vocate in forme espressive relazionali e con esperienze legate anche al mondo della scuola.
Le due artiste saranno coinvolte, nello specifico, nella gestione di incontri laboratoriali condotti in più occasioni, con gli studenti dei due istituti tecnici turistici di Poppi e San Marcello Pistoiese. Gli incontri si svolgeranno in parallelo sui due territori, entro il mese di aprile, con due momenti di visita reciproca da parte delle scuole durante i quali saranno restituiti anche i risultati dei due percorsi artistici.