NEL SEGNO DI CRISTOFORO LANDINO

UN PONTE TRA MEDIEVO E RINASCIMENTO

Nel seicentenario della nascita dell'illustre umanista, il paese e il comune che accoglie le sue spoglie, hanno realizzato una serie di iniziative di diversa natura per ricordare e celebrare la sua opera.

Di seguito il calendario dettagliato degli eventi e in allegato il pdf per il download.

12 LUGLIO ore 21:00 - Sala Consiliare del Comune di Castel San Niccolò. L'ARCHIVIO RITROVATO. Presentazione delle ricognizioni effettuate sull'archivio storico di Castel San Niccolò a cura di Roberto Grifoni.

3 AGOSTO dalle 18:30 - LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA. A CENA CON IL LANDINO. DEGUSTAZIONE DI PIATTI TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO. Ore 18:30 ritrovo presso la chiesa di Borgo alla Collina. Visita guidata landiniana e aperitivo a cura del bar il Borgo. Ore 20:00 Refettorio dei Salesiani – Museo della Pietra Lavorata, Strada in Casentino. Narrazione e degustazione di piatti a tema tratti da ricettari d’epoca. Iniziativa realizzata con la consulenza scientifica dei Laboratori Archeologici San Gallo. Prenotazione obbligatorie (aperitivo e/o cena) entro il 1 Agosto Pro Loco di Strada: 339 8685830. VEDI ALLEGATO IN FONDO ALLA PAGINA CON SPECIFICHE COSTO E MENU'.

6 AGOSTO dalle 16:30 - Museo della Pietra lavorata di Strada in Casentino. Ore 16:30. VITA QUOTIDIANA TRA PASSATO E PRESENTE. A LAVORO CON LO SCALPELLINO. Laboratorio di scalpellatura tradizionale con scalpellino e realizzazione di manufatto personalizzato. Partecipazione Gratuita. Prenotazioni obbligatorie entro il giorno precedente: 0575 507272 Centro Servizi Ecomuseo. Ore 18:30 MOLOM. “MUSICA ORGANICA LEGATA ALL’OSSERVAZIONE DEL MOVIMENTO” Performance di arte visiva e sound art che unisce l’arte della scultura e le sue gestualità con l’elaborazione del suono in tempo reale. A seguire aperitivo a cura della Pro Loco di Strada in Casentino.

10 AGOSTO dalle ore 9:00 - CAMMINA LA STORIA...GIOVANI PASSI DA BORGO ALLA COLLINA E ROMENA. Escursione con guida ambientale, letture e approfondimenti lungo il percorso alla riscoperta delle testimonianze materiali e immateriali intorno alle figure di Cristoforo Landino e Dante Alighieri. Iniziativa a cura dei volontari del servizio civile dell’Ecomuseo (progetto Musei Vivi – ANCI Toscana). Partecipazione Gratuita. Prenotazioni obbligatorie entro il giorno precedente: 366 4389415. Info 0575 507272 Centro Servizi Ecomuseo.

31 AGOSTO dalle 17:30 - VITA QUOTIDIANA TRA PASSATO E PRESENTE. IL FABBRO E IL MUGNAIO. Visita guidata alla bottega fabbrile di Roberto Magni a Pagliericcio, tra arte e artigianato, con dimostrazioni di forgiatura e trasferimento presso il vicino mulino ad acqua della famiglia Grifoni di Pagliericcio ancora produttivo. Aperitivo finale. Prenotazioni obbligatorie entro il giorno precedente Pro loco di Strada in Casentino 339 8685830.

1 SETTEMBRE dalle 10:45 - Castello di Borgo Alla Collina. IL PERCORSO CULTURALE E UMANO DI CRISTOFORO LANDINO. ALCUNE CONSIDERAZIONI. A cura di Claudio Bargellini. A cura dell’Accademia Casentinese. Informazioni 349 123 2498.

8 SETTEMBRE dalle 17:30 - Borgo Alla Collina. SUL FILO DELLA STORIA...A OTTANTA ANNI DALLA PARZIALE DISTRUZIONE DEL PAESE. Ore 17:30. Un percorso a ritroso nel tempo con visita guidata al paese, con il supporto di foto d’epoca, alla riscoperta delle sue architetture storiche e delle sue trasformazioni. Ore 19:30 cena presso il campo sportivo a cura di Asd Borgo alla Collina e Pro Loco Strada. Prenotazione obbligatorie entro il 6 settembre al numero: 333 3232931. Ore 21,00 Comunità e patrimonio territoriale sotto attacco. Il Casentino nella Morsa della Seconda Guerra Mondiale. Conferenza a cura di Luca Grisolini.

29 SETTEMBRE ore 17:00 Auditorium del Museo della Pietra Lavorata, Strada in Casentino. XANDRA: PASSIONI, SENTIMENTI E IDEALI DI CRISTOFORO LANDINO. Conferenza a cura di Francesco Pasetto.

VIAGGIO NEL MEDIEVO IN Ebike. PEDALA LA STORIA TRA STRADE, CASTELLI, PIEVI E MULINI. Visita guidata in bicicletta con pedalata assistita alle emergenze storico-architettoniche della Valle del Solano e del Casentino. A cura di CasentinoEbike. Iniziativa a pagamento. Prenotazioni obbligatorie entro il giorno precedente: Tel e Whatsapp: +39 3396467966
Date delle escursioni: 3*,6*,13,20,27,31* Agosto. *Visite con archeologo. Per le date del 13,20,27, possibilità di aperitivo finale presso il bar "Il Borgo" da confermare al momento della prenotazione.

Mesi di Luglio, Agosto e Settembre: visite guidate gratuite su richiesta alla Chiesa e al sepolcro di Cristoforo Landino a cura dei volontari dell’ASD Borgo alla Collina. Per concordare giorno e orario: 334 3779483

Landino