PATRIMONIO IN COMUNE. LE COMUNITÀ DI EREDITÀ
PATRIMONIO IN COMUNE. LE COMUNITÀ DI EREDITÀ
Il corso è attivato nell’ambito del progetto SCIRE, promosso dalla Biblioteca di Arezzo con La Rete Bibliotecaria Aretina. L’iniziativa è resa possibile dal Fondo Sociale Europeo FSE + 2021-2027, un finanziamento erogato da parte dell’Unione Europea, la Repubblica Italiana e la Regione Toscana.
OBIETTIVI FORMATIVI
– Promuovere la conoscenza e la consapevolezza intorno al patrimonio materiale ed immateriale locale; Stimolare atteggiamenti di responsabilità e presa in carico sulla trasmissione delle eredità culturali locali attraverso anche la partecipazione alle iniziative dell’Ecomuseo del Casentino quale strumento di raccordo e promozione delle iniziative culturali a livello intercomunale; Promuovere competenze di cittadinanza attiva e pensiero critico in relazione alle sfide globali e locali; Esplorare le connessioni tra patrimonio culturale, sostenibilità ambientale e sviluppo sociale; Fornire strumenti pratici per implementare azioni sostenibili nella vita quotidiana e professionale; Stimolare la progettazione di iniziative locali.
TEMATICHE AFFRONTATE
Educazione al patrimonio culturale, riconosciuto come diritto dell’essere umano dalla Convenzione di Faro, ovvero la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società del 2005, ratificata in Italia il 23 settembre 2020; Le comunità di eredità quali strumenti fattivi per la gestione partecipata e la rivitalizzazione del patrimonio vivente; Percorsi di sostegno alle comunità di eredità create o in fase di definizione (motivazione, co-programmazione, comunicazione); Implementazione Atlante del Patrimonio Immateriale del Casentino; analisi e approfondimenti su buone pratiche a livello locale e nazionale.
SEDE DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA
Sede Operativa Unione Comuni Montani del Casentino – Spazio CURA – Ex Ospedale di Santa Maria della Misericordia a Poppi, AR.
DOCENTI
I docenti appartengono alla società SIMBDEA – Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici: Alessandra Broccolini, presidente di SIMBDEA, docente presso l’Università della Sapienza di Roma, si occupa di antropologia dei patrimoni culturali e di patrimonio culturale immateriale Valentina Zingari, antropologa, Facilitatrice Unesco.
DESTINATARI DEL CORSO
Adulti del territorio, esponenti di associazioni, insegnanti, storici locali, portatori di particolari competenze tradizionali (artigiani…), gestori musei ed ecomusei.
DURATA DEL CORSO
20 ORE
Informazioni e iscrizioni:
ecomuseo@casentino.toscana.it
www.ecomuseo.casentino.toscana.it
tel: 0575.507270-72