Via Musicalis
PARTENDO DALLA CASA NATALE DI GUIDO MONACO UN PERCORSO CHE AVVICINA L’UOMO ALLA MUSICA
Il percorso VIA MUSICALIS, realizzato nell’ambito del Centro di documentazione sulla Musica Medievale - Casa natale di Guido Monaco, è caratterizzato dalla presenza di istallazioni che descrivono un cammino ideale, una sorta di metafora dell’avvicinamento dell’uomo alla musica. Si tratta di un itinerario fisico che dal paese muove verso il ponte, attraversa i giardini pubblici e successivamente sale alla Castellaccia, con una tappa anche in corrispondenza dell’antica chiesa, per finire presso la casa natale di Guido Monaco.
Le sculture sono ispirate agli elementi simbolici e grafici delle teorie di Guido Monaco (in particolare mano armonica), altre rappresentano strumenti musicali antichi. Con alcune di esse si può interagire creando dei suoni. Le sculture sono posizionate in luoghi accessibili perché si possano facilmente toccare non solo per produrre dei suoni ma anche perché tutti possano interagire con la musica, elemento significativo e utile al genere umano. Le opere sono realizzate in ferro e tagliate con pistola al plasma.
A guidare il visitatore, lungo il percorso, sono state installate anche le MANI SENSIBILI, formelle in ceramica policroma con l’ impronta della mano realizzate dai bambini della Scuola Primaria di Talla. Le formelle sono ispirate alla “mano armonica”, recuperando simbolicamente, l’attenzione pedagogica che Guido Monaco ha sempre avuto nella sua vita.