Pratomagno

Pratomagno

 “PROGETTO DI PAESAGGIO DEL PRATOMAGNO”

La Regione Toscana, come previsto dalla legge regionale 65/2014 e dal Pit con valenza di Piano Paesaggistico, ha promosso la realizzazione di un “PROGETTO DI PESAGGIO” dedicato al PRATOMAGNO finalizzato all’individuazione di interventi volti alla salvaguardia del paesaggio e allo sviluppo sostenibile dell’area.
In particolare, l’iniziativa servirà per promuovere azioni coordinate tra i Comuni interessati (tutte le amministrazioni che insistono sul Pratomagno sia del versante casentinese che valdarnese) al fine di indagare la percezione che le comunità hanno del proprio ambiente di vita ed elaborare schede e piani progettuali per la rivitalizzazione delle risorse locali.

Con il protocollo sottoscritto da Regione e Comuni firmatari, si prevede di mettere a punto anche regole ed azioni comuni per salvaguardare il reticolo dei percorsi storici (in connessione con il progetto regionale dedicato ai "Cammini", con la pista ciclopedonale dell'Arno e con le ippovie), tutelare e rendere fruibili in maniera sostenibile le praterie di crinale, valorizzare il sistema dei terrazzamenti e la coltura del castagno, fare un censimento dei beni storico-architettonici dei borghi e degli insediamenti montani, potenziare l'allevamento tradizionale, la produzione di energia pulita e il turismo all'aria aperta, in armonia con il contesto paesaggistico e ambientale.

L’attività di ricerca e redazione del progetto di fattibilità, che vede il comune di Loro Ciuffenna quale soggetto capofila, è stata portata avanti, durante il 2019, da uno studio di professionisti, lo studio MATE, opportunamente individuato attraverso un bando pubblico. Parallelamente alle attività svolte dallo studio incaricato, durante la stagione estiva e autunnale, si è svolto anche un programma di iniziative volte all’approfondimento del quadro conoscitivo all’attivazione di uno specifico percorso per stimolare la partecipazione attiva degli abitanti alla definizione del progetto stesso.

Il programma con il nome #PRATOMAGNO5P, ha previsto la realizzazione di forum, passeggiate patrimoniali, serate tematiche, animazioni, raccolta di interviste e questionari.

Sono stati utilizzati alcuni eventi come momento aggregativo e di indagine per analizzare i diversi punti di vista sul paesaggio, riconoscere le comuni radici culturali ma fare emergere anche le visioni e gli usi compatibili contemporanei della montagna. Sono state create occasioni nelle quali interagire con gli abitanti ma anche con i residenti stagionali o i turisti dell’area per interrogarsi sui temi della fruizione turistica e della valorizzazione del patrimonio culturale. I risultati delle azioni partecipative sono stati consegnati allo studio incaricato.

Il progetto è stato approvato con Deliberazione n. 24 dei Consiglio Regionale del 17 maggio 2022 dalla Regione Toscana. Gli elaborati sono consultabili QUI

LE VOCI DEL PRATOMAGNO - LINK YOUTUBE


Foto di ASSOCIAZIONE FOTOAMATORI ITALO BALDI - LORO CIUFFENNA 
 
Foto Pratomagno