NUOVO MATERIALE INFORMATIVO

Una valle nascosta il Casentino, incuneata tra l’Appennino Tosco Romagnolo e il Pratomagno.
Ricca di tesori, tradizioni ancora vive e di antiche foreste oggi tutelate all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Qui dalla fine degli anni Novanta ha preso avvio il progetto dell’Ecomuseo del Casentino, un’iniziativa che vede impegnate amministrazioni, ricercatori e abitanti in percorsi di salvaguardia del patrimonio culturale e di sviluppo locale. L’Ecomuseo si articola capillarmente sul territorio attraverso una serie di “antenne” gestite animate con il concorso diretto dell’associazionismo e dei privati. Visitare l’Ecomuseo significa compiere un viaggio nel tempo e nello spazio. Nel tempo attraverso le eredità, materiali ed immateriali, prese in consegna da chi ci ha preceduto ma anche attraverso i luoghi e le persone che li abitano. Manufatti, sapori, storie, saperi e competenze ci parlano di futuro e sussurrano alle orecchie dei visitatori attenti e curiosi... Buon viaggio!

Allegati news