20 ANNI DI ECOMUSEO DEL CASENTINO

Incontri info-formativi e questionario online

In seguito alla fase di definizione delle strutture e creazione dei vari allestimenti dell’Ecomuseo del Casentino iniziata nel 1998, dal 2022 ha preso avvio una fase verso una gestione coordinata del progetto a cura del servizio CRED dell’allora Comunità Montana del Casentino, poi culminata nel 2004 con la creazione di organi e strumenti di gestione. In occasione dei suoi 20 anni L’Ecomuseo ha deciso confrontarsi con il territorio intorno agli obiettivi, ai risultati, e alle sue prospettive future. Lo fa con una serie di incontri inseriti in un più ampio percorso di rimotivazione e ripartenza delle attività post pandemia. I primi due incontri info/formativi, rivolti in primo luogo ai diversi attori, vecchi e nuovi, coinvolti nelle attività dell’Ecomuseo, sono aperti a tutto il territorio. Altre occasioni di confronto saranno rivolte in seguito ai volontari e ai gestori delle strutture con obiettivi specifici: approfondimento della conoscenza reciproca (considerato l’elevato numero di antenne); incontro e co-progettazione con gli operatori economici del territorio; qualificazione delle modalità di accoglienza. Parallelamente a queste iniziative è prevista anche la realizzazione di nuovo materiale informativo del progetto in grado di dare informazioni utili e circostanziate ai visitatori del Casentino.

11 MARZO, ORE 17,30. COSA E’ UN ECOMUSEO (incontro da remoto). I riferimenti culturali e la nascita del concetto, le sue caratteristiche e finalità attraverso anche la presentazione di alcuni alcuni casi europei. Eleonora Ducci, Presidente Unione dei Comuni Montani del Casentino. Donatella Murtas, Coordinatrice Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite (Cortemilia CN), Direttrice International Terraced Landscapes Alliance ITALIA APS.

18 MARZO, ORE 17,30 VENTI ANNI DELL’ECOMUSEO DEL CASENTINO (Incontro da remoto). Andrea Rossi, coordinatore Ecomuseo del Casentino, UCMC. Relazione sulla storia dell’esperienza casentinese, sui principali traguardi raggiunti e sulle progettualità in atto. SCARICA IL PDF DELLA PRESENTAZIONE.

26 MARZO, ORE 17,00. L’ECOMUSEO DEL CASENTINO: CHI SIAMO, COSA FACCIAMO… IL RACCONTO DELL’ECOMUSEO DALLA VOCE DEI SUOI PROTAGONISTI. Centro Sociale Kontagio, Piazza Risorgimento 37, Ponte a Poppi AR. Un incontro rivolto ai diversi soggetti coinvolti dal progetto per approfondire la conoscenza reciproca

6 APRILE, ORE 17,00. L’ECOMUSEO DEL CASENTINO:IL FUTURO DELLA MEMORIA.

INCONTRO TRA LE STRUTTURE DELL’ECOMUSEO E GLI OPERATORI TUSISTICI DEL TERRITORIO

Centro Sociale Kontagio, Piazza Risorgimento 37, Ponte a Poppi AR

Un’occasione concreta per conoscere da vicino i temi, le iniziative e i protagonisti che sostanziano il progetto e per condividere idee e progettualità. In collaborazione con Ambito Turistico Omogeneo del Casentino

Informazioni: Centro Servizi Rete Ecomuseale del Casentino UCMC  0575-507272. Gradita la conferma della partecipazione a: ecomuseo@casentino.toscana.it

L’ECOMUSEO DI IERI E… DI OGGI - QUESTIONARIO ONLINE

Per contribuire ad elaborare un bilancio delle attività, abbiamo ritenuto utile mettere a fuoco anche un questionario online che rappresenterà la base per successivi incontri di confronto e programmazione. Occorrono solo pochi minuti per la sua compilazione, ti ringraziamo sin da ora per il tempo che ci dedicherai, il tuo punto di vista è prezioso.

VAI AL QUESTIONARIO