S.E.T. – Sistema degli Ecomusei della Toscana

Il S.E.T. – Sistema degli Ecomusei della Toscana – è un sistema museale tematico, che si è costituito nel 2023 (Convenzione stipulata in data 20/09/2023) con la finalità di individuare e mettere in pratica strumenti di cooperazione per la conservazione e valorizzazione delle singole strutture appartenenti al sistema e del loro patrimonio, tenendo a riferimento il contesto ambientale e i rispettivi paesaggi culturali espressi dai territori, nel passato e nel presente.
Il tema conduttore del S.E.T. è il rapporto uomo-ambiente, come si è sviluppato nel corso dei secoli in aree anche geograficamente distanti, come ad esempio la Montagna Pistoiese e il Casentino.
La cura e il rinnovamento delle risorse, la partecipazione attiva delle comunità locali, il patrimonio nelle sue espressioni materiali ed immateriali quali elemento di appartenenza, identità, coesione sociale e benessere degli abitanti ma anche quale occasione di sviluppo durevole dei territori, rappresentano il comune terreno di confronto e insieme gli obiettivi da perseguire.
Al momento il S.E.T. comprende l'EcoMuseo del Casentino e l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Per maggiori informazioni:

Tra i primi prodotti realizzati nell'ambito del sistema, si segnala il documento (scaricabile sotto) "LA MONTAGNA E LA CITTA'. Prospettive e raccomandazioni" messo a punto in seguito al seminario realizzato da dicembre 2023 a febbraio 2024.