VERSO LE COMUNITA' EDUCANTI DEL CASENTINO

Al via l’attivazione del tavolo di lavoro comprensoriale.

Dalla prima metà di gennaio 2021, dopo il seminario tenutesi il 10 Dicembre dal titolo VERSO LE COMUNITA’ EDUCANTI DEL CASENTINO, è prevista l’attivazione di un gruppo di lavoro territoriale con l'obiettivo di rafforzare la qualità dell'educazione in Casentino e Valtiberina attraverso la costruzione di comunità educative, come previsto dal progetto coordinato dall'Ecomuseo del Casentino:  STRATEGIA AREE INTERNE. SCHEDA INTERVENTO: LE COMUNITÀ EDUCANTI DEL CASENTINO VALTIBERINA. PATRIMONIO IMMATERIALE, SVILUPPO SOSTENIBILE E OPPORTUNITÀ FORMATIVE PER I GIOVANI DEL TERRITORIO.

Lo scopo è condividere un quadro di riferimento e rafforzare le competenze di co-progettazione educativa territoriale, al fine di sostenere la continuità di azioni formative centrate sul patrimonio in ambito formale e non formale, attraverso il coinvolgimento diretto di diversi soggetti del territorio.

Il progetto intende coinvolgere una pluralità di soggetti (scuole, associazioni, operatori didattici…) che costituirà il gruppo di lavoro territoriale, la cui attività si svilupperà in più incontri.

Il percorso è progettato in collaborazione con il Dipartimento FORLILPSI dell'Università di Firenze, è riconosciuto dalla Conferenza dell'Istruzione ed è svolto in collaborazione con l'equipe tecnica del PEZ (Piano Educativo Zonale).

Gli incontri, gestiti da docenti e collaboratori dell’Università e del Centro Servizi della Rete Ecomuseale /CRED dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino, si svolgeranno da remoto attraverso piattaforma web.

Per iscrizioni e informazioni ecomuseo@casentino.toscana.it  0575-507272